Energia: chi la produce, chi la trasporta e chi la vende

Facciamo un po’ di chiarezza sugli attori del mercato dell’energia elettrica.

La filiera produttiva energetica è composta di quattro step
  1. Generazione
    L’energia elettrica, assente in natura, va generata trasformando in elettricità l’energia ricavata da fonti primarie. In Italia, la produzione maggiore dipende ancora oggi da fonti non rinnovabili e per soddisfare il fabbisogno energetico italiano, il Paese deve acquistare energia elettrica da altre Nazioni (principalmente Francia e Svizzera).
  2. Trasmissione/Dispacciamento
    Fase affidata a Terna (il gestore della rete di trasmissione nazionale) che a sua volta consegna l’energia alla rete di distribuzione regionale e locale.
  3. Distribuzione
    Attraverso una complessa rete di cavi l’energia viene trasportata fino a cabine primarie (trasformano l’elettricità ad alta tensione in elettricità a media tensione) e a cabine secondarie (da media tensione a bassa tensione).
    I distributori (come E-distribuzione) operano in regime di concessione gestendo e mantenendo le reti locali dell’energia elettrica a bassa tensione.
  4. Metering o Utenze
    L’ultima fase della filiera produttiva affidata alle società di vendita che la commercializzano l’elettricità verso le imprese e le famiglie.

Kienergia, la tua

Riscopri la tranquillità.
Passa a Kienergia.

Chatta con noi su WhatsApp e fissa il tuo appuntamento per scoprire il risparmio sulla bolletta e farci tutte le domande che vuoi.

Prenota un appuntamento

È gratis e senza nessun impegno!